Carovana Tabù: un’esperienza musicale straordinaria che scuote il pubblico di Pescocostanzo.

Carovana Tabù è una band formata da otto giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Italia. Si tratta di un ensemble coraggioso, fin dalla scelta degli strumenti, più numerosi del solito e  con arrangiamenti che sfruttano a pieno le potenzialità dei fiati che lo compongono. Hanno collaborato con artisti come Fabrizio Bosso, con cui hanno inciso anche un disco, Fabio Concato e altri e conservano un background musicale diversificato. Hanno all’attivo due dischi pubblicati, Point Of View e Miles To go. La loro musica si caratterizza per l’insieme di suoni contemporanei con un repertorio cool e pieno di energia.

Durante il concerto tenutosi a Pescocostanzo il 24 agosto 2023, Carovana Tabù ha offerto una performance jazz unica, creando un’atmosfera coinvolgente per il pubblico presente. Le loro composizioni giocano con la forma e le dinamiche, mentre i solisti dimostrano maestria e varietà di stili musicali.

Carovana Tabù si conferma come un tesoro della scena jazz italiana, combinando rispetto per la tradizione con innovazione.

L’esibizione è stata una straordinaria esperienza musicale. L’ensemble è composto da Andrea Albini alla chitarra, Stefano Proietti al piano, Nicole Brandini al basso, Davide Di Giuseppe alla batteria, Giacomo Cazzaro all’alto sax, Tony Santoruvo alla tromba e al flicorno, Federico Limardo al sassofono tenore e soprano, e Giulio Tullio al trombone, tutti hanno regalato al pubblico una performance stimolante e creativa. La band ha sapientemente mescolato suoni contemporanei con un repertorio ispirato al jazz classico, ma anche al funk e persino al prog. Gli arrangiamenti hanno giocato molto sulle forme, gli assoli e degli splendidi “shout” che ristabilivano il climax, creando un’atmosfera coinvolgente per il pubblico. Gli assoli erano un’ottima combinazione di citazioni ed interventi originali, mostrando grande abilità artistica, sapienza ed una sorprendente varietà di stili. La loro performance oscillava tra momenti di grazia e dolcezza e momenti di energia e potenza, creando un perfetto equilibrio tra emozione e virtuosismo.

Il concerto dei Carovana Tabù è stata un’esperienza che ha lasciato il pubblico incantato ed ansioso di ascoltare ancora. La band si è dimostrata essere un vero tesoro nella scena jazz italiana, con la loro capacità di creare musica rispettosa delle tradizioni ma completamente innovativa.

Di seguito la scaletta del concerto:

A me me piace o blues – Pino Daniele

Dolemite – Scott Henderson

New York By Night – Carovana Tabù (album Miles To Go)

How Deep Is Your Love – BeeGees (album Carovana Tabù – Point Of View)

Filibuster – John Scofield

Dancer – Carovana Tabù (album Miles To Go)

Innocenti Evasioni – Lucio Battisti (album Carovana Tabù – Point Of View)

It’s on – George Duke

Roots – Carovana Tabù (album Miles To Go)

Strasbourg St. Denis – Roy Hargrove  (album Carovana Tabù – Point Of View)

Pass the peas – Maceo Parker

Recensione di Alessandra Stornelli

Condividi questo articolo

Potrebbe interessarti...