Anais Drago vincitrice del premio Taste of Jazz 2020

Anais Drago vincitrice del premio Taste of Jazz 2020

Anais Drago vincitrice del premio Taste of Jazz 2020

Anais Drago vincitrice del premio Taste of Jazz 2020
Foto di Sere Debianchi Sito web: www.serenadebianchi.com

Il progetto musicale di Anais nasce dall’idea che il violino possa a suo modo essere uno strumento completo, in grado di fornire tutto ciò che una musica richiede per definirsi tale. Il repertorio proposto è il frutto di una profonda ricerca nei timbri e nelle possibilità tecniche ed espressive dello strumento, nella sua forma acustica e tramite l’utilizzo di effetti e suoni elettronici.
Composizioni originali che raccontano di luoghi, di pezzi di letteratura italiana, oppure semplicemente di se stesse, assumono una forma al contempo minimale, scomposta e riassemblata in cui si alternano momenti di orchestrazione istantanea ed estemporanea a improvvisazioni in diversi stili musicali.
Anais ha ottenuto il numero più alto di voti della Giuria, composta da Corrado Beldì (Direttore Artistico e organizzatore di concerti), Maurizio Franco (direttore artistico e storico del jazz), Enrico Bettinello (critico musicale e giornalista), Marco Valente (produttore discografico), Gianni Lucini (scrittore e giornalista musicale).
Il premio consiste nel concerto di apertura del Festival nel Cortile del Broletto e in una targa commemorativa della vittoria al Premio Taste of Jazz che sarà consegnata sul palco di NovaraJazz. E non solo, comprenderà anche la realizzazione di un cd promozionale realizzato per l’occasione in collaborazione con l’associazione delle etichette discografiche jazz indipendenti Adeidj e un tour di 8 concerti nei principali festival jazz italiani dell’Associazione I-Jazz.

Il Premio Taste of Jazz, sostenuto da Nuovo Imaie e arrivato nel 2020 alla sua sesta edizione, seleziona un gruppo vincitore all’interno del Circuito Taste of Jazz, un palinsesto dedicato ai giovani talenti jazz tra Piemonte e Lombardia, con concerti che si tengono presso i jazz club Opificio Cucina & Bottega (Novara), Mare Culturale Urbano (Milano), Torino Jazz Club (Torino).

Sito web: https://www.anaisdrago.it

Facebook: https://www.facebook.com/anaisdragoviolin

La Cultura è Essenziale
Il progetto del Comune di Novara che porta la cultura direttamente a casa vostra

CALENDARIO CONCERTI STREAMING 
 
ANAIS DRAGO SOLOPROJECT Da Erik Satie a Frank Zappa
Mercoledì 9 dicembre, ore 21
Anais Drago, violino

YABAI & ANY OTHER
Lunedì 21 dicembre, ore 21
Il gruppo è composto da: Adele Altro, voce, Giovanni Benvenuti, sax tenore, Giulio Stermieri, piano Rhodes, Martino De Franceschi, contrabbasso, Federico Negri, batteria

Condividi questo articolo

Potrebbe interessarti...