Prosegue l’8ª edizione del MONFERRATO ON STAGE. 

Prosegue con grande slancio l’ottava edizione della rassegna “MONFERRATO ON STAGE”, un evento itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre di più il suggestivo territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.

L’evento successivo in calendario del “Monferrato On Stage” è fissato per domani, sabato 19 agosto. Lo scenario sarà lo spazio adiacente alla Chiesa romanica di San Giorgio, situata nella frazione Masio di ARAMENGO (AT).

L’artista che salirà sul palco sarà FRANCESCO BACCINI, uno dei cantautori più eclettici del panorama musicale italiano e appartenente alla scuola genovese. Nel corso del concerto, Baccini ripercorrerà trent’anni di carriera, eseguendo brani propri e collaborazioni con altri cantautori di spicco come Fabrizio de André e Luigi Tenco. Il concerto sarà caratterizzato dall’energia inconfondibile dell’artista, che saprà alternare ironia e satira alle sfumature più intime, come nel celebre brano “Ho voglia di innamorarmi”. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 22.00 e l’ingresso è libero.

In questo particolare appuntamento del “Monferrato On Stage”, la musica si unisce all’arte visiva, all’architettura storica e alle proiezioni per creare un’esperienza coinvolgente ed esaltare ulteriormente le bellezze e il patrimonio del territorio. Durante il concerto di Francesco Baccini, le opere del pittore e scrittore professionista PABLO T prenderanno vita attraverso proiezioni di videomapping sulla facciata della Chiesa romanica di San Giorgio. PABLO T è un maestro dell’astrattismo extrasensoriale, con un’atelier ad Asti, e vanta riconoscimenti internazionali come il Leone d’Oro per le arti visive.

Il “Monferrato On Stage” si propone di catturare emozioni attraverso momenti culturali innovativi ed esperienze emozionali. Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS, dichiara: “La collaborazione con il noto pittore internazionale Pablo T rappresenta una sintesi emozionale che racchiude ogni declinazione proposta, di cui fino ad oggi il Monferrato era orfano”.

Il direttore gastronomico del “Monferrato On Stage” è lo chef Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di MasterChef Italia. In collaborazione con l’Ecomuseo BMA e il progetto “Territorio e benessere”, lo chef proporrà una cena con piatti della tradizione monferrina, reinterpretati in chiave gourmet. I prodotti di eccellenza del territorio, tra cui il tartufo nero estivo, saranno protagonisti delle degustazioni.

L’evento è realizzato nell’ambito di “Oro Monferrato”, un progetto di promozione turistica del Nord Astigiano, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo. La rassegna si estenderà fino al 10 settembre, con ulteriori appuntamenti nei comuni di CORTAZZONE (Asti), MONCALVO (Asti) e un evento finale a MONCALVO il 10 settembre. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito, ad eccezione dell’evento del 10 settembre che richiede prenotazione obbligatoria.

Condividi questo articolo

Potrebbe interessarti...