Il cantautore PACIFICO e SAMUELE BERSANI si aggiudicano la Targa Tenco 2015, nella sezione Miglior Canzone, con “LE STORIE CHE NON CONOSCI”, brano che vede la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini, scritto per l’iniziativa #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori).

Pacifico_foto di Federico Fred Cangianello_bLe Targhe Tenco 2015 verranno consegnate dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, nell’ambito del “Tenco”, quest’anno intitolato “Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini”, a cui parteciperanno tutti i vincitori. I biglietti sono in vendita sul sito www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.facebook.com/ilclubtenco e presso la cassa del Teatro Ariston, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
“Le storie che non conosci” (distribuito da Sony Music Italia) è disponibile in digital download su iTunes (https://itunes.apple.com/it/album/le-storie-che-non-conosci/id983223225) e il ricavato è interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA (www.fondazionelia.org), per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Il video del brano, firmato da AreaVideo, è visibile al link www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0.
Pacifico, inoltre, sarà impegnato tra novembre e dicembre in un mini tour teatrale che prenderà il titolo dal libro “Le Mosche”, una raccolta di pensieri e racconti, che sarà pubblicato da Baldini & Castoldi in edizione limitata il 24 ottobre. Queste le date: il 29 ottobre a Genova, Teatro della Tosse, il 3 novembre a Firenze, Spazio Alfieri, il 7 novembre a Roma, Teatro Studio/Auditorium Parco della Musica, il 28 novembre a Bari, Teatro Forma e l’11 dicembre a Jesolo (Venezia), Teatro Vivaldi.  Le date di Roma e Firenze avranno come ospite speciale Neri Marcorè.
Pacifico, attualmente residente a Parigi, prosegue la sua attività di autore: oltre ad aver partecipato alla scrittura di tutti i brani contenuti nel nuovo disco di Malika Ayane (“Naif”), compreso “Adesso e qui (Nostalgico presente)” che la cantante italo-marocchina ha proposto all’ultimo Festival di Sanremo, ha anche iniziato a scrivere per alcuni importanti artisti francesi. Ha appena composto un brano, “Amore puro”, per Vincent Niclo, star della variété francese, il cui disco ha raggiunto le 150.000 copie vendute a solo un mese dall’uscita. Pacifico sta collaborando anche con Davide Esposito e Francois Welgryn, autori tra i più celebri in Francia (hanno scritto per tutte le massime star, da Johnny Hallyday a Celine Dion).

www.pacificomilano.com

www.twitter.com/PacificoGino

www.facebook.com/pacificomilano

“Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare” e per questo non è tenuto alla registrazione presso il tribunale.
Iscriviti alla Newsletter