Il “Newroz Festival” dopo la giornata inaugurale di giovedì 25 giugno a Mezzocannone Occupato, si sposta dal 26 al 28 giugno nell’area Soundgarden della Mostra d’Oltremare. L’iniziativa rappresenta il primo esperimento di direzione artistica del collettivo dei 99 Posse e nasce con l’idea di contribuire alla proposta culturale e artistica dell’estate napoletana.
“La scelta del nome non è casuale – spiega il collettivo dei 99 Posse – Newroz è il capodanno curdo, una giornata di rivendicazione dell’orgoglio di un popolo che da decenni combatte per ottenere autonomia politica e indipendenza culturale. Questo orgoglio collettivo che si mostra plasticamente ogni anno in piazze gremite che ballano, cantano e discutono insieme è l’orgoglio che per certi aspetti dovrebbe animare anche questa città”.
Il “Newroz Festival” è totalmente autofinanziato; i proventi saranno interamente destinati per realizzare strutture a Kobane. Venerdì 26 live music con Elem, Retina.it, Frank Sent Us. Dj set con Insurbass3 (Shaman, Miss Criss, Mc2C, Radiation), Marco Messina e Lino Monaco.
Inoltre si terrà il dibattito “Raccontare Napoli con le mani per terra”con Maurizio De Giovanni, Enzo Esposito, Rosario Dello Iacovo e Fabio Gargano

Loredana Antonelli: (multimedia producer): visuals. Fabrizio Elvetico (Illachime Quartet); Emanuele Errante (electronic ambient producer); Marco Messina (electronic producer e membro dei 99 Posse): elettronica.
Retina.it – è un progetto elettronico sperimentale e minimal che esplora e oltrepassa i confini della musica digitale. Definito da tanta stampa specializzata internazionale come una delle espressioni più originali e creative della scena elettronica italiana, il duo formato da Lino Monaco e Nicola Buono, nasce a Pompei a metà anni ‘90. La loro musica impressiona da subito la rinomata etichetta Hefty Records di Chicago che produce i loro album dal 1998.
Frank Sent Us – ensemble romano che ha fatto della multimedialità il proprio credo. Qui non si tratta di un gruppo elettronico che, mentre suona, ha delle immagini su uno schermo alle sue spalle e non si tratta di un dj perso nel monitor del computer che ha davanti. Si tratta di un gruppo rock con tanto di chitarrista (Mastro), bassista (Orange) e batterista & beat maker (Frenetik Beat) che danno l’anima sul palco mentre uno strano mutante artistico (Frank Sandrello), nato dj e diventato vj, suona le immagini con loro.
INFO – 351 223 1607 – festivalnewroz@gmail.com – Twitter newrozFestival
INCONTRO DIBATTITO – Venerdì 26/07 h. 19.00 al Soundgarden (Mostra d’Oltremare) Raccontare Napoli con le mani per terra
Incontro con Maurizio De Giovanni, Enzo Esposito, Rosario Dello Iacovo e Fabio Gargano


Ultime notizie dal mondo dell’arte,dello spettacolo e della cultura. News, interviste, recensioni, promo e tantissimo altro.
 
				 
													




