Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e Accademia Romanesca chiudono il festival dedicato alla Capitale. Tra Risorgimento e Roma Meticcia.
Dal 14 al 29 marzo 2015 al Centro Culturale Elsa Morante con Fabrizio Giannini, Giorgio Tirabassi, Poeti per Roma e l’Accademia Romanesca si conclude a marzo la terza edizione del Festival Autori per Roma che da ottobre ha animato gli spazi della periferia capitolina regalando al pubblico il racconto della Nuova Roma attraverso il teatro, il cinema e la musica.
Un “racconto” speciale, partito dal Risorgimento per arrivare a Pasolini e all’attuale Roma Meticcia, che ha visto protagonisti Massimo Wertmuller, Michele La Ginestra, Cristina Aubry (insieme a molti altri esponenti della scena romana) e che ora chiude in bellezza con altri quattro appuntamenti all’insegna del teatro e della musica.

Festival Autori per Roma  Giorgio TirabassiSi ricomincia sabato 14 marzo alle ore 21,00 al CC Elsa Morante con “Il grande WC LA VERA STORIA DI Washington Cruciani” di Pierpaolo Palladino con Fabrizio Giannini e le musiche originali di Vittorio Giannelli.

Washington Cruciani, l’artista che sognava Broadway e si esibiva a Torvajanica: il cantante neomelodico, l’artista incompreso, il poeta maledetto…da sè. Un’esilarante avventura con un grande Fabrizio Giannini, tra balere e cassonetti, tra zoo marini e studi cinematografici, tra Torvajanica e Appia Antica, tra partenze e fontane…

Domenica 15 marzo alle 18.00 si prosegue con un nuovo appuntamento in compagnia dei Poeti per Roma: una ricognizione sulla poesia contemporanea in lingua romanesca, che è viva piena di spunti interessanti, di stili e forme differenti. Partendo dai versi di Mauro Maré interpretati da Francesco Acquaroli (protagonista nel film Arance e Martello di Diego Bianchi Zoro) e introdotti dal prof. Marcello Teodonio per passare ai poeti Graziano Graziani, Peppe Gùano, Claudio Porena, Lella del 29, che si alterneranno direttamente in scena accompagnati dal canto di Sara Modigliani. Poeti per Roma è un osservatorio mobile sui fenomeni lirici più espressivi della città meticcia e contemporanea.

Il fine settimana successivo, domenica 22 marzo alle ore 18,00, passando dal contemporaneo alla tradizione, al CC Elsa Morante va in scena per Autori per Roma la lezione spettacolo sulla Storia della Canzone Romana a cura dell’Accademia Romanesca, un viaggio tra i motivi e le parole della tradizione musicale di Roma. Chiuderanno il festival Ie rielaborazioni musicali di Giorgio Tirabassi domenica 29 marzo alle ore 18.00 con il concerto spettacolo “Come te posso amà”: un viaggio nella musica romanesca, in compagnia delle parole dell’attore romano e un gruppo di musicisti per vivere la tradizione capitolina in chiave jazz, blues, afro, latina, balcanica e manouche…

Il Festival Autori per Roma è realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Dipartimento Cultura, Servizio Spettacolo ed Eventi, in collaborazione con il Municipio IX e con il Contributo della Regione Lazio.

Per info: www.centriculturali.roma.itwww.raccontiteatrali.comautoriperroma@gmail.com

“Il presente sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare” e per questo non è tenuto alla registrazione presso il tribunale.
Iscriviti alla Newsletter